MALATTIE REUMATICHE

MALATTIE REUMATICHE

CLASSIFICAZIONE DELLE ARTRITI:

 

Artriti croniche

Artriti acute

Artriti subacute 

 

ARTRITI CRONICHE


Artrite reumatoide o poliartrite cronica primaria.

 

Morbo di still:

E’ una forma di poliartrite giovanile che colpisce i bambini intorno ai 10 anni di età. Può insorgere lentamente o scatenarsi all’improvviso con febbre elevata ed eruzioni cutanee con aumento del volume della milza, oltre a tumefazione delle ghiandole linfatiche. La caratteristica della malattia è l’infiammazione cronica di una o più articolazioni. Sudorazione alta e anemia con febbricola potrebbero essere i segnali dìallarme di questo morbo le cui origini potrebbero essere individuate in varie forme infettive.


Artrite psoriasica

Più frequente nel sesso femminile, tra i 35 e i 50 anni di età, questa strana forma di artrite può coincidere, precedere o formarsi anni dopo la comparsa della psoriasi (malattia della pelle). I sintomi sono identici alle altre malattie reumatiche croniche, dolori diffusi, rigidità articolare, tumefazioni articolari.

 

Artrite tubercolare

Generalmente ne viene colpita una sola giuntura, ed è una localizzazione della tubercolosi nelle articolazioni.

Colpisce anche in tenera età, di difficile individuazione esordisce con dolori diffusi seguiti da ascessi freddi ( non rossi e febbrili), tumefazione articolare e fistole cutanee.

 

Spondiloartrite anchilosante

Malattia infiammatoria, colpisce generalmente giovani in un'età compresa tra 15 e 30 anni. L'interessamento della patologia è a livello della colonna vertebrale con elevato rischio di irrigidimento e deviazione della stessa. Si manifesta con dolori nella parte bassa della schiena, alle natiche e successivamente alle regioni costali.

Di difficile individuazione, viene a volte confusa con una semplice lombaggine, i disturbi ad essa correlati sono:

abbassamenti della vista e dolori agli occhi, difficoltà respiratorie causate dall'incurvamento del torace, limitazioni dei movimenti del bacino (anchilosi) e delle spalle, è dimostrato che nel 95% dei portatori di questa patologia è presente un gene particolare ( l'HLA-B 27).


ARTRITI ACUTE

 

Artrite gottosa

Generalmente colpisce l'adulto maschio, ed è dovuta ad una scarsa eliminazione di acido urico con le urine oppure ad una sua eccessiva produzione causata da un disturbo metabolico. I sintomi sono dolori alle articolazioni colpite (caviglie, piede e ginocchio) oltre ad un interessamento renale.

 

Artrite reattiva

Generalmente è legata ad infezioni genitali, uretrali ed intestinali. I sintomi sono simili a quelli dell'Artrite reumatoide e generalmente la patologia si esaurisce con la guarigione dell'affezione principale.


Lupus erimatoso sistemico

Malattia molto grave, colpisce generalmente le donne in età fertile, e pur non essendo ereditaria in essa sono presenti particolarità genetiche che giustificano una predisposizione ad ammalarsi. Colpisce il connettivo una sorta di "ragnatela di sostegno" di tutti i componenti cellulari dell'organismo con funzione di tenere tutti i tessuti uniti tra loro, sostenendoli favorendone la nutrizione. Gli organi colpiti sono l'apparato locomotore, i polmoni il cuore e la pelle; i suoi sintomi sono febbre, perdita dell'appetito, stanchezza, alopecia, dolori articolari, eruzioni eritematose e maculo-papulari del viso e in tutte quelle parti del corpo esposte alla luce.

 

ARTRITI SUBACUTE


Sindrome di Fiessinger-Leroy-Reiter 

Colpisce generalmente maschi di età compresa tra i 40 e i 50 anni. Sintomi correlati all'artrite, congiuntivite e uretrite contemporaneamente, secrezioni purolente agli occhi e nell'ultimo tratto delle vie urinarie, oltre a lesioni cutanee da ipercheratosi (ispessimento della pelle) sulle palme e sulla pianta dei piedi intorno alle unghie.


Brucellosi

Si contrae per contatto diretto con secrezioni ed escrementi di animali infetti, per ingestioni di carni macellate infette o di prodotti caseari infettati da microrganismi della brucella. Colpisce entrambi i sessi ed a ogni età; i sintomi sono correlati a quelli dell'artrite infettiva essendo essa una malattia batterica.


ARTRITE E/O ARTROSI


Arrivati a questo punto del nostro viaggio alla scoperta di cosa sono le malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni in particolar modo l'Artrite reumatoide , occorre fermarsi e chiarire alcune cose.

La divulgazione del progetto Reum-Amici, mi ha permesso di constatare che l'opinione pubblica, i media, e le forze politiche confondono l'artrite reumatoide con l'artrosi, e questo in sè giustifica la scarsa rilevanza che malattie gravissime del gruppo delle malattie reumatiche infiammatorie (Artrite reumatoide, lupus, artrite psoriasica ecc.ecc.) hanno a livello nazionale, a tal proposito occorre chiarire che: 

L'Artrite non è uguale all'Artrosi, pur essendo malattie reumatiche si differenziano sostanzialmente tra loro in più punti, a questo proposito esaminiamo le principali differenze tra le due più importanti patologie:


ARTRITE REUMATOIDE


Artrite reumatoide: è una forma di malattia infiammatoria cronica autoimmune che coinvolge le articolazioni di mani, piedi, polsi, caviglie, ginocchia, anche, gomiti e spalle. I sintomi dolorosi rendono difficili, se non addirittura impossibili, semplici azioni quotidiane come guidare l’automobile, girare una chiave nella serratura, aprire un vasetto, salire le scale, vestirsi o lavarsi. Nelle forme non adeguatamente trattate la malattia può interessare anche altri organi ed apparati come polmoni e sistema cardiocircolatorio.


Età: nessuna distinzione, da pochi mesi a 100 anni

Sesso: Rapporto donne/uomini 3:1

Popolazione colpita: l'1% (600.000) in Italia

Colpisce le articolazioni in modo simmetrico (le due ginocchia, le due anche ecc.ecc.)

Sistemica (colpisce altri organi, sistema cardiocircolatorio, polmoni, reni, occhi, ecc.)

Riducendone di fatto le aspettative di vita.

Altamente invalidante e dai costi sociali molto elevati

Motivi d'insorgenza: ad oggi sconosciuti

Dati statistici: 22 malati su 100 sono costretti ad abbandonare il lavoro

(Anno 2000) 10 su 100 necessitano di assistenza continua

alla collettività il costo annuale è di 7.000 miliardi delle vecchie lire.


ARTROSI


artrosi: malattia degenerativa in cui la cartilagine che riveste le ossa a livello delle articolazioni si assottiglia e si frammenta. Questo comporta dolore e difficoltà motorie. Le articolazioni più colpite sono: colonna vertebrale, mani, piedi, anche e ginocchia.


Malattia reumatica cronica degenerativa della cartilagine

Età: Generalmente gli over 50

Sesso: Nessuna distinzione

Può colpire tutte le articolazioni

Motivi d'insorgenza: Invecchiamento naturale delle articolazioni, Difetti di postura o lavori particolarmente usuranti, particolari attività agonistiche, ereditarietà in ambo i sessi.


Detto questo si evince la particolare gravità delle Malattie Reumatiche Infiammatorie Autoimmuni. L’artrosi pur restando una patologia di per se grave ed invalidante non rappresenta attualmente un’emergenza primaria rispetto a patologie gravi come ad esempio l’artrite reumatoide. Vanno ricordate nel novero delle malattie reumatiche anche altre patologie che andremo ora ad elencare:


Fibromiosite

Malattia di origine psicogena e psicologica, colpisce le donne al di sopra dei 30 anni di età, aggravata da una malattia sistemica reumatica si presenta con rigidità articolare, dolore, ecc.

 

Condrocalcinosi

Malattia causata da incrostazioni alla cartilagine delle articolazioni, i sintomi si presentano con dolori diffusi, senso di malessere e stanchezza diffusa.


Poliartrite

Le cause di questa patologia sono molteplici: farmaci, infezioni batteriche o virali, fattori genetici. A volte, la poliartrite è causata da una precedente infezione o malattia e può essere accompagnata da un'altra condizione. Questo evento parallelo spesso rende difficile la diagnosi per i medici. Colpisce generalmente il sesso maschile tra i 40 e i 50 anno di età; i suoi sintomi sono: febbre, dolori addominali, astenia, artralgia, asma, e ipertensione.


Malattia mista del tessuto connettivo

Esordisce generalmente con una febbre di origine sconosciuta, colpisce prevalentemente le donne al di sopra dei 35 anni di età, i suoi sintomi sono: gonfiori alle mani, e ulcerazioni alle punte delle dita, colorazione violacea delle palpebre.


Sclerodermia

Malattia sconosciuta colpisce prevalentemente le donne dai 30 anni in su. E’ caratterizzata da alterazioni vascolari della cute, rara nei bambini. I suoi sintomi sono: disturbi respiratori, cute lucida e tesa, pirosi gastrica, rumori articolari.


Polimiosite

Colpisce entrambi i sessi di qualsiasi età, ed è un’alterazione infiammatoria e degenerativa dei muscoli. I suoi sintomi sono: febbre, perdita di peso, miastenia, irritazione cutanea.


Fibromialgia

Malattia non infiammatoria generale che si manifesta con un profondo senso di spossatezza e dolori diffusi. Colpisce tutto l’organismo preferibilmente gomito, caviglia, regione cervicale e lombo sacrale.


Malattie reumatiche - Redazione Reumatoide.it

Torna indietro
Share by: