"I passeggeri con disabilità hanno diritto a sconti su voli nazionali e internazionali con varie compagnie aeree. Le normative possono variare e non è garantito il loro riconoscimento. Gli sconti possono arrivare fino al 50% del prezzo del biglietto."
Se hai bisogno di assistenza durante il viaggio in aereo, hai diritto a una serie di agevolazioni che ti garantiscono supporto sia a bordo che a terra. Per usufruire di questi servizi gratuiti, è necessario fare richiesta con almeno 48 ore di anticipo, comunicando le proprie esigenze alla compagnia aerea o all'agenzia di viaggi.
Tra i servizi offerti vi è l'assistenza per persone con mobilità ridotta, con personale specializzato disponibile per aiutare negli spostamenti all'interno dell'aeroporto e per qualsiasi altra necessità durante la permanenza nello scalo. Inoltre, all'interno di ogni aeroporto sono presenti punti d'incontro dedicati, in cui concordare con il personale specializzato l'assistenza necessaria. Se stai prenotando il biglietto online, ricordati di controllare le sezioni dedicate all'assistenza per inviare la tua richiesta e garantirti un viaggio confortevole e senza preoccupazioni.
Per garantire un servizio di assistenza ottimale ed efficiente, le compagnie aeree richiedono che i passeggeri che necessitano di assistenza speciale o particolare forniscono un preavviso di almeno 48 ore prima dell'orario di partenza del volo. È possibile trovare tutte le informazioni necessarie e i contatti sul sito web della compagnia aerea di riferimento.
Ci sono sconti per i viaggiatori disabili?
Per quanto riguarda gli sconti sul biglietto del passeggero disabile non sempre le compagnie aeree scelgono di offrirli. In generale, vi suggeriamo di guardare le informazioni della singola compagnia. Alcune richiedono una percentuale minima di disabilità: conviene, quindi, avere alla mano il certificato, sia al momento della prenotazione sia in aeroporto.
Parcheggio disabili in aeroporto
Se sei una persona con disabilità in possesso della Legge 104, hai il diritto di usufruire del parcheggio riservato ai disabili negli aeroporti. Questo diritto è garantito dal Regolamento (CE) n. 1107/2006 dell'Unione Europea, approvato dal Parlamento europeo, che prevede che i viaggiatori e i passeggeri con ridotta mobilità e altre forme di disabilità abbiano diritto all'assistenza aeroportuale gratuita e debbano poter accedere all'aeroporto senza problemi. Per garantire un accesso agevole all'aeroporto, è fondamentale prevedere apposite aree di parcheggio esterne con stalli riservati ai disabili in possesso di contrassegno auto.
La sosta nelle aree riservate ai disabili è gratuita per tutti coloro che esibiranno agli operatori in cassa al parcheggio dell’aeroporto il contrassegno invalidi e, in alcuni casi, il biglietto aereo.
Agevolazioni per i dispositivi di mobilità
Ogni persona disabile o con mobilità ridotta ha il diritto di portare con sé gli apparecchi medici e due dispositivi di mobilità necessari, tra cui sedie a rotelle, sedie a rotelle sportive, supporti alla mobilità elettrici, deambulatori, stampelle e sedili per la doccia. Questo servizio è offerto gratuitamente e non sostituisce il bagaglio incluso nel biglietto aereo.
Diritti per l’accompagnatore
A partire dal 15 agosto 2021, l'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha introdotto una nuova regolamentazione che impone alle compagnie aeree di garantire posti a sedere senza alcun supplemento per gli accompagnatori di persone a mobilità ridotta. Questi posti devono essere situati nella stessa classe del passeggero disabile, preferibilmente accanto a lui o nella fila adiacente. Questa misura è volta a garantire una maggiore sicurezza e assistenza alle persone con disabilità durante i voli. Nel caso in cui una compagnia aerea non rispetti questa disposizione, è possibile segnalarlo all'ENAC tramite l'apposito modulo disponibile sul loro sito web. Per le compagnie che non ottemperano a questa regola, sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 10.000 a 50.000 euro. Si tratta quindi di un provvedimento importante per garantire una maggiore inclusione e tutela dei diritti delle persone disabili nell'ambito del trasporto aereo.
Regole per il cane guida o d’assistenza
Anche i cani guida o d'assistenza possono viaggiare in aereo e non devono pagare il biglietto come gli altri passeggeri. Tuttavia, alcuni aeroporti possono avere restrizioni per gli animali a quattro zampe. Ad esempio, nel Regno Unito è necessario avere un documento ufficiale che confermi il possesso dei requisiti del Pet Passport Scheme britannico. Al contrario, paesi come Egitto, Israele, Kosovo, Montenegro, Marocco e Turchia non accettano cani negli aeroporti.
Diritti del malato - Rielaborazione testo tratto da thewam.net - di Romina Cardia - Luglio 2024