LASCITI TESTAMENTARI

LASCITO TESTAMENTARIO

LASCITO TESTAMENTARIO

I lasciti testamentari rappresentano gli atti attraverso i quali una persona decide come e a chi destinare i propri beni, o una parte di essi. I beneficiari di un lascito testamentario possono essere gli enti benefici o le persone fisiche. Effettuare una donazione attraverso un lascito testamentario è un gesto di grande solidarietà e rappresenta una fonte di sostegno prezioso per le organizzazioni non profit beneficiarie.


Lascito o donazione?


La principale differenza tra un lascito solidale e una donazione riguarda la fruibilità del contributo. Effettuando una semplice donazione si dà immediato sostegno ai progetti e alle iniziative di un ente non profit. Attraverso il testamento, invece, qualsiasi persona può decidere di devolvere i propri beni, quando cesserà di vivere, a favore dell’Hospice di Abbiategrasso contribuendo al sostegno a lungo termine dell’ente e dei suoi progetti.


Quali beni sono inclusi in un lascito solidale


Redigere un “testamento solidale” a favore dell'AIRA ODV significa citare l'Associazione Italiana Reum Amici ODV  nel proprio testamento, in qualità di erede (eredità) o di legatario (lascito), destinando una parte o l’intero proprio patrimonio alle attività dell’ente. Si può decidere di destinare all'associazione una somma di denaro (anche piccola), beni immobili, assicurazioni sulla vita, trattamento di fine rapporto, fondi d'investimento, titoli, eventualmente beni mobili come gioielli, titoli, opere d'arte oppure "tutto il mio patrimonio".


Quali progetti sono favoriti dai lasciti


Nel corso di questi anni l'AIRA ODV con sede in Lodi, ha beneficiato di un lasciti solidali. Alcuni beni, ad esempio le automobili, sono stati destinati con la finalità di supportare il servizio di assistenza domiciliare in cure palliative. Attualmente stiamo procedendo alla vendita di quanto ricevuto e con il ricavato abbiamo acquistato dei macchinari medici mancanti in alcuni ospedali italiani, finanziato una ricerca sulla fibromialgia (attualmente in corso), acquistato ausili ortopedici ed altro ancora. Per l'anno 2023 prevediamo l'acquisto di una vettura atta al trasporto di malati e disabili da donare, un ecografo ospedaliero ed altro materiale. Attualmente l'operazione di vendita e acquisti vari è in corso. (vedi link).


I vantaggi di fare un testamento solidale. Rispetto dei diritti e delle scelte


Nell’immaginario collettivo il testamento è associato alle persone ricche. Non è così! Chiunque può redigere il proprio testamento garantendo così il rispetto delle proprie scelte dopo la morte. Il testamento solidale consente:


  • di rispettare i diritti dei propri eredi evitando che alcuni beni finiscano a persone non scelte direttamente;
  • di sostenere una buona causa aiutando un Ente senza scopo di lucro;
  •  il rispetto della propria volontà attraverso l’indicazione delle proprie scelte.


I lasciti solidali sono senza imposte


Allo stesso modo delle donazioni, anche le eredità donate all’AIRA ODV di Lodi non sono soggette ad imposte.


Nessun torto ai parenti grazie alla quota legittima


L’ordinamento italiano stabilisce che una parte dell’eredità – detta “legittima” – spetta di diritto ai parenti più stretti. Di loro non ci si deve dimenticare nel redigere il proprio testamento e occorre informarli rispetto ai diritti e agli oneri di carattere fiscale.


Tipologie di testamento


Esistono due principali tipologie di testamento ordinario:


olografo

redatto da un notaio.


Altre tipologie di testamento


Il testamento pubblico


Per questa tipologia di documento occorre la presenza di un notaio che redige direttamente il testamento e ne dà lettura al testatore e ai testimoni. Deve essere firmato dal testatore, dai testimoni e dal notaio che lo deve conservare e ne deve garantire la corretta articolazione delle disposizioni. Il notaio attesta inoltre la capacità di intendere e di volere del testatore.


Il testamento segreto


È una formula poco usata al giorno d’oggi. Il contenuto del documento è sconosciuto anche al notaio che lo riceve, in busta chiusa, alla presenza di due testimoni. Il testamento segreto può essere scritto a macchina o a computer, deve essere datato e sottoscritto e posto in busta chiusa con il sigillo del notaio che lo deve conservare.


Come modificare il testamento


Il testamento olografo può essere modificato o revocato in qualunque momento dal testatore. È sufficiente riportare nell'atto più recente la formula: "Revoco ogni mia disposizione testamentaria precedente."


Associazione Italiana Reum Amici ODV

V.le Pavia, 26 LODI (LO) 26900

c/o Circolo Archinti


Sostienici - Redazione Reumatoide.it - Anno 2022

Torna indietro
Share by: