FIBROMIALGICA RIACQUISTA L'USO DELLE GAMBE GRAZIE ALLA CANNABIS TERAPEUTICA

FIBROMIALGICA RIACQUISTA L'USO DELLE GAMBE GRAZIE ALLA CANNABIS TERAPEUTICA

FIBROMIALGICA RIACQUISTA L'USO DELLE GAMBE GRAZIE ALLA CANNABIS TERAPEUTICA

"Donna di Salerno recupera l'uso delle gambe grazie a terapia con cannabis presso ospedale locale."


Una donna di Salerno ha ritrovato l'uso delle gambe grazie a una terapia a base di cannabis terapeutica presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. Annamaria, che soffriva di fibromialgia, era dipendente dagli altri per le attività quotidiane e dopo vari tentativi senza successo si è rivolta al dottor Paolo Moscato nel 2023. Iniziando con una goccia di cannabis terapeutica al giorno, ha gradualmente aumentato fino a 20 gocce al giorno e ha visto i primi miglioramenti dopo sei mesi.


Inizialmente scettica, Annamaria ha potuto constatare un miglioramento dei suoi sintomi, come un formicolio nei suoi arti, un miglioramento delle sue funzioni intestinali e un alleviamento del dolore cronico. Grazie alla terapia, è riuscita a sollevarsi con le stampelle senza l'uso della sedia a rotelle. Il dottor Moscato ha spiegato che la cannabis terapeutica agisce su specifici recettori del cervello e dell'intestino per modulare il dolore, riportando altri casi di successo con pazienti affetti da fibromialgia.


«Finora – continua Moscato – oltre alla paziente in questione, ho avuto in cura altre due persone affette da fibromialgia, immobilizzate sulla sedia a rotelle, che dopo l’assunzione costante e continuativa della cannabis, hanno riacquistato l’uso delle gambe. La ricerca e gli studi scientifici sono ancora in corso per perfezionare e migliorare una terapia che è di supporto per tanti pazienti, attanagliati dal dolore, dallo sconforto e vittime di una grave compromissione della motilità causata dal progredire della fibromialgia, una malattia subdola e invalidante che in alcuni casi, l’uso dei cannabioidi, riesce a tenere a bada».


Il dottor Moscato ha sottolineato l'importanza della ricerca in corso per perfezionare questa terapia di supporto per i pazienti affetti da fibromialgia, offrendo speranza a coloro che soffrono di questa patologia.


Notiziario del malato - Rielaborazione del testo tratto da agro24.it - Luglio 2024

Torna indietro
Share by: