DONAZIONE AIRA ODV ALLA FONDAZIONE DON GNOCCHI

DONAZIONE AIRA ODV ALLA FONDAZIONE DON GNOCCHI

DONAZIONE AIRA ODV ALLA FONDAZIONE DON GNOCCHI

Nel mese di Ottobre 2022 l’A.I.R.A. ODV ha donato alla Fondazione Don Gnocchi di Lodi attrezzatura per palestra del valore di 955 € al fine di garantire gli strumenti idonei ai malati e disabili che giornalmente si recano presso la struttura del lodigiano per la riabilitazione ambulatoriale.


Citazione di Don Carlo Gnocchi


«Sogno, dopo la guerra, di potermi dedicare a un'opera di Carità, quale che sia, o meglio quale Dio me la vorrà indicare. Desidero e prego dal Signore una cosa sola: servire per tutta la vita i suoi poveri. Ecco la mia "carriera"… Purtroppo non so se di questa grande grazia sono degno, perché si tratta di un privilegio». (Don Carlo Gnocchi).


Lo sviluppo della ricerca scientifica


Già pochi anni dopo la morte di don Gnocchi, si può dire che nessuna patologia invalidante che colpisce soggetti di ogni età è esclusa dallo spettro d'intervento della Fondazione, presente in molte regioni con funzioni trainanti per ogni forma di riabilitazione.

La componente scientifica e di ricerca è andata sviluppandosi attraverso convenzioni con le Università, che hanno reso la Fondazione stessa un modello di livello europeo e internazionale di struttura pilota completa e autonoma sul piano della ricerca e delle terapie riabilitative.

Il tutto ha portato, nel 1991, al riconoscimento - segnatamente per il Centro "S. Maria Nascente" di Milano - di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto privato. Nell'agosto del 2000, tale riconoscimento IRCCS è stato esteso anche al Centro "S. Maria agli Ulivi" di Pozzolatico (Fi).


Gli anziani, i malati terminali e gli stati vegetativi


Dagli anni Ottanta la Fondazione ha compreso nella propria azione, con apposita modifica statutaria, l'assistenza alle persone anziane, in prevalenza non autosufficienti (diventando formalmente nel '98 "Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus"), e dagli anni Duemila anche ai malati oncologici in fase terminale e alle persone con gravi cerebrolesioni acquisite o in stato vegetativo prolungato.


Il riconoscimento a ONG


Nel nuovo secolo si è particolarmente sviluppata anche la dimensione internazionale delle attività della Fondazione, attestata - oltre che alla partecipazione dell'IRCCS a progetti di ricerca in collaborazione con organismi e Università internazionali e dall'attuazione di progetti del fondo sociale europeo per la formazione professionale e l'inserimento lavorativo dei disabili - soprattutto dal riconoscimento, ottenuto nel marzo del 2001, di Organizzazione Non Governativa (ONG)


La Fondazione Don Gnocchi oggi


Oggi la Fondazione Don Gnocchi conta oltre 5700 operatori. Svolge oggi le proprie attività in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale in 28 Centri e una trentina di ambulatori territoriali - organizzati in presidi, diffusi in 9 Regioni italiane - con oltre 3700 posti letto accreditati ed operativi di degenza piena e day hospital.


Notiziario del malato - Redazione Reumatoide.it - Novembre 2022

Torna indietro Vai alle donazioni AIRA ODV
Share by: