Numerose sono le cause che possono, nei soggetti predisposti, scatenare le artralgie, ovvero i dolori articolari. Non tutti i dolori articolari devono però far pensare ad una patologia importante come l'Artrite Reumatoide. Le cause possono essere svariate e per la loro identificazione e valutazione occorre sempre rivolgersi al proprio medico. Vediamo qui di seguito, cosa potrebbe scatenare un artralgia:
Alimentazione povera o non equilibrata:
Esiste un rapporto tra obesità e rischio di sviluppare artrosi al ginocchio, mentre vi sono alcune segnalazioni di artrite insorta dopo l’assunzione di particolari allergeni alimentari, in particolare latte e derivati, tale quadro rientra nello spettro clinico delle allergie alimentari. Inoltre esistono alcune indicazioni che mostrano come certe manipolazioni dietetiche possono influenzare i processi infiammatori alla base delle malattie articolari.
Stati di denutrizione:
Un corpo indebolito da carenza vitaminica e minerale risulta più facilmente vulnerabile da attacchi esterni (virus e batteri).
Eccessi e allergie alimentari:
Un eccessivo accumulo di acido urico nel sangue e nei tessuti aumenta la probabilità della gotta.
Turbe endocrine:
Numerose malattie endocrine e metaboliche sono associate a manifestazioni articolari.
Stress psico-fisici:
Lo stress può produrre effetti ormonali sulla funzione immunitaria. L’insorgenza della fibromialgia primaria, è strettamente correlata ad una alterata risposta allo stress i cui principali componenti sono localizzati a livello cerebrale.
Infezioni in seguito a fratture, ferite ecc.:
L’artrite settica (da localizzazione di un germe nell’articolazione) è la più distruttiva forma di malattia articolare. I germi giungono nell’articolazione per via ematica, o per infezione diretta. Sono particolarmente a rischio i portatori di protesi articolari, i pazienti con diabete o infezioni da HIV.
Infezioni odontoiatriche, delle tonsille, e dell’apparato genito-urinario.
Un infezione batterica da streptococco nella gola (tonsille), può provocare in un individuo suscettibile, dopo due tre settimane episodi di reumatismo articolare acuto, mentre un’infezione genitale da Clamidia determina un’artrite reattiva o sindrome di Reiter (caratterizzata dalla associazione di artrite, uretrite e congiuntivite).
Microbi o virus della gonorrea, meningite, tifo, gonorrea e meningite hanno nelle loro manifestazioni tenosinovite alle mani o ai piedi, artrite delle ginocchia o caviglie, artromialgie, mentre una reazione della salmonella è rappresentata da un’artrite reattiva.
Malattie reumatiche - Redazione Reumatoide.it