Il Docufilm che vi presentiamo vuole essere il nostro contributo alla diffusione di informazioni sulle Ma.lattie Re.umatiche. Abbiamo evidenziato, in sintesi, i disaggi dei Pazienti e mostrato quale è il percorso che la maggior parte di noi è costretto a fare.
Le interviste ai Medici sono state realizzate all’impronta, al fine di dare spontaneità alle risposte.
Abbiamo chiesto al MMG di stressare il concetto di medicina narrativa, perché riteniamo che ascoltare il Paziente e integrare la sua storia nel vissuto familiare, non solo aiuta il medico per la diagnosi, ma rende più efficace la terapia.
Ci rendiamo conto che il docufilm non dice niente di nuovo a chi vive da tempo una malattia reumatica, ma può essere fonte di informazioni per la gente comune e soprattutto per molti medici di medicina generale e pediatri. Per questo motivo inviamo gratuitamente il DVD originario a quanti ne facessero richiesta per utilizzarlo durante incontri di vario genere (associazioni di casalinghe, parrocchiali, comunali, ecc.) o per convegni medici; purché si mantenga il logo dell’A.I.R.A. onlus.
Teniamo a precisare che il documentario è stato progettato da nostri Reum Amici, realizzato in parte con mezzi artigianali, sostenuto dal presidente Stefano Spelta e da tutto il Direttivo e finanziato interamente dall’A.I.R.A. onlus con proventi del 5x1000.
(Ringraziamo: il dr Umberto Privitera per la preziosa consulenza e collaborazione;
la dr.ssa Lucia Bruno, il dr Giovanni D’Avola, la prof.ssa Maria Vinci, la dr.ssa Patrizia Barone per la loro immediata disponibilità alle interviste;
Lucia Pavone e Johanna Leidi Cascio per le loro testimonianze.)
Buona visione
Salvatore Filetti
Filmati A.I.R.A. ODV - A.I.R.A. O.n.l.u.s.