Tutti dovrebbero poter viaggiare comodamente in treno e godersi al meglio il proprio viaggio! Le compagnie ferroviarie in Italia e in Europa mettono a disposizione servizi e sconti dedicati per i passeggeri affetti da disabilità, per garantire il massimo comfort e un’esperienza piacevole e sicura su rotaie. Per questo Trainline ha deciso di creare una guida per aiutare i viaggiatori che richiedono assistenza a conoscere tutte le condizioni delle diverse compagnie ferroviarie, in una sola pagina!
4 semplici regole da ricordare:
Viaggiare in treno non è mai stato così semplice! Segui queste 4 regole e il tuo viaggio procederà senza interruzioni! Continua a leggere per avere info dettagliate sulle condizioni di viaggio dei principali paesi in Europa.
Italo assistenza
In tutte le stazioni servite da Italo il servizio di assistenza in stazione, in salita sul treno e in discesa dal treno è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana. A bordo dei treni Italo sono disponibili i posti prioritari dedicati ai viaggiatori a ridotta mobilità, situati in prossimità della toilette per disabilità motorie. Inoltre su Italo AGV la carrozza 8 è attrezzata con 2 posti dedicati ai viaggiatori in sedia a rotelle, mentre per i treni Italo EVO troverai 2 posti attrezzati nella carrozza 3. Le dimensioni della sedia a rotelle non devono superare gli standard previsti dalla normativa europea di riferimento: larghezza mm 700, profondità mm 1200, altezza mm 1090. Il peso a pieno carico non deve superare kg 200.
Una volta raggiunto il posto riservato, la sedia dovrà essere messa in sicurezza con i freni che possiede. I posti sono situati in prossimità della toilette per viaggiatori con disabilità motorie. Tutte le toilette, inoltre, sono dotate di segnaletica per non vedenti, così come in Braille è anche la numerazione dei posti.
Assistenza Italo a pagamento
Italo riserva ai Passeggeri a Mobilità Ridotta un canale diretto e semplice per acquistare il proprio biglietto, ricevere informazioni o prenotare il servizio di assistenza in stazione: il numero Pronto Italo, che risponde allo 060708 tutti i giorni dalle 7 alle 23. Il servizio di vendita non prevede alcuna commissione aggiuntiva. In stazione il personale dedicato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana aspetterà il viaggiatore con disabilità o mobilità ridotta al punto d’incontro concordato al momento della prenotazione tramite il contact center Pronto Italo al numero 060708, almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza. A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, dal 1 dicembre 2020 il servizio può essere richiesto 24 ore prima della partenza in tutte le stazioni.
Assistenza disabili Trenitalia
Il servizio di assistenza è effettuato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana - ed è rivolto alle «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» (PMR), nella cui accezione rientrano:
Per richiedere il servizio di assistenza PRM il viaggiatore può :
Per i viaggiatori in sedia a rotelle
I treni a media e lunga percorrenza Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity dispongono di una carrozza dotata di posti attrezzati per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori (riconoscibile all'esterno da apposito simbolo internazionale).
Ai viaggiatori su sedia a ruote viene assicurata la sistemazione nei posti attrezzati, previa verifica della disponibilità, rivolgendosi presso le Sale Blu di RFI o chiamando i Call Center di RFI o Trenitalia. Attenzione: le sedie a ruote in dotazione dei passeggeri con disabilità devono essere di larghezza non superiore a 700 mm, profondità non superiore a 1.200 mm e peso a pieno carico non superiore a 250 kg. L'accesso alle carrozze avviene tramite carrello elevatore, manovrato da personale appositamente incaricato da RFI. Lo spazio destinato alla sistemazione dei viaggiatori su sedia a ruote, è provvisto di una zona viaggio con ampio finestrino e vari accessori (tavolino, mancorrente, pulsante di chiamata, ecc.) ed è situato in prossimità di servizi igienici adeguati.
Tessera invalidi Trenitalia
Scopri di più su come funziona e come si ottiene la Carta blu di Trenitalia alla nostra pagina dedicata.
Sala Blu Trenitalia
Le Sale Blu RFI territoriali sono presenti nelle 14 principali stazioni; a queste si aggiunge la Sala Blu Nazionale, che opera esclusivamente tramite i canali telefonici e web. Le Sale Blu sono aperte tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6:45 alle 21:30 e forniscono informazioni e prenotazioni per i servizi di assistenza, che possono essere erogati in tutte le stazioni del circuito, 24 ore su 24.
I servizi di assistenza consistono in:
I servizi di assistenza sono rivolti a:
Guida completa per Italia e resto dell'Europa
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