DISABILI: CURE GRATIS E RIMBORSO SPESE VIAGGIO E SOGGIORNO

DISABILI: CURE GRATIS E RIMBORSO SPESE VIAGGIO E SOGGIORNO

DISABILI: CURE GRATIS E RIMBORSO SPESE VIAGGIO E SOGGIORNO

La presenza di un invalido all’interno del nucleo familiare spesso comporta un volume di spesa più alto del solito. Per rispondere ai bisogni speciali di un soggetto con disagio fisico e/o psichico si devono talvolta investire molti soldi. Non tutti però hanno risorse economiche sufficienti per affrontare i costi che talvolta la disabilità comporta.


240 euro a familiari e titolari di Legge 104 che pagano queste spese extra con versamenti tracciabili


I consumatori che accendono assicurazioni sulla vita o contro gli infortuni hanno diritto ad importanti facilitazioni fiscali. Pertanto chi sostiene i costi dei premi assicurativi ottiene anzitutto il beneficio degli sgravi fiscali nella misura del 19%. Inoltre secondo quanto statuisce l’articolo 15 del TUIR è possibile fruire di tali agevolazioni anche se si acquistano prodotti assicurativi per familiari fiscalmente a carico. Pertanto dall’Agenzia delle Entrate arrivano rimborsi a favore di chi accende assicurazioni che hanno per oggetto il rischio di morte o di invalidità. Nello specifico spettano più di 240 euro ai contribuenti che sottoscrivono un premio che tutela contro l’eventualità di inabilità permanente. Oltre ai premi assicurativi per tutelare i soggetti disabili vi sono anche quelli che garantiscono contro l’eventualità di perdere l’autosufficienza. Per ottenere i rimborsi dall’Autorità fiscale è imprescindibile il pagamento con sistemi tracciabili. Pertanto si raccomanda di ricorrere a strumenti elettronici o a versamenti presso sportelli bancari o postali.


È fondamentale infatti conservare e presentare un documento di pagamento attestante l’importo speso dal contribuente. Inoltre preme ricordare che almeno fino a giugno 2022 si possono ottenere 500 euro di contributi e non solo per coprire i costi dell’assistenza domiciliare. Oltre allo stipendio da erogare a badanti e addetti alla cura vi sono tante altre voci di spesa che pesano sul bilancio mensile. In alcuni casi, inoltre, arrivano assegni di vario importo per 36 mesi ai parenti che assistono disabile. E possono richiedere tali benefici economici persino i familiari che non convivono con l’invalido. Allo stesso modo si possono ricevere cure gratis e rimborso spese se si posseggono alcuni particolari requisiti. Oltre al soggetto che ha diritto alla prestazione sanitaria anche all’accompagnatore verrà rimborsati i costi del viaggio e della permanenza in una struttura ricettiva. Fra le diverse prestazioni a carico dell’INAIL vi sono infatti quelle relative alle cure termali e ai soggiorni climatici.


Cure gratis e rimborso spese di viaggio e soggiorno per disabili e familiari accompagnatori che presentano questo certificato medico


I destinatari dei trattamenti idrofangali sono i titolari di rendita, i lavoratori inabili e quelli affetti da silicosi e asbestosi. Per sottoporsi a queste cure spesso s’impone la necessità di soggiornare in specifiche strutture. Per fornire un sostengo economico ai pazienti con particolari affezioni l’INAIL paga i costi di spostamento e di soggiorno. Il ciclo di cure idrofangali dura 15 giorni, mentre il soggiorno climatico è di 20 giorni. Per ottenere il rimborso dei costi di viaggio e di soggiorno negli alberghi convenzionati occorre inviare richiesta alla sede INAIL di appartenenza. Dovrà essere il medico curante a specificare le affezioni del paziente. Alla domanda bisogna inoltre allegare un certificato medico che attesti la necessità di sottoporsi alla specifica prestazione sanitaria. Infine il dirigente medico dell’INAIL individuerà il trattamento terapeutico più indicato in base alla documentazione sanitaria pervenuta. Per ulteriori informazioni sui requisiti di accesso e sulle modalità di invio della richiesta si rimanda alla guida alle prestazioni INAIL.


Diritti del malato - Tratto da proiezionidiborsa.it - di Daniela Deledda  - Gennaio 2022

Torna indietro
Share by: