ARTRITE REUMATOIDE: QUALI CIBI MANGIARE E QUALI EVITARE

ARTRITE REUMATOIDE: QUALI CIBI MANGIARE E QUALI EVITARE

ARTRITE REUMATOIDE: QUALI CIBI MANGIARE E QUALI EVITARE

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria di tipo autoimmune, colpisce le articolazioni piccole e grandi e purtroppo provoca dolore e fastidi. Questa malattia progredendo può coinvolgere anche organi e apparati importanti, ad esempio il polmone, la cute, i vasi, l’occhio e le seriose.  Le donne tra i 40 e i 50 anni sono soggette a questa malattia, che colpisce l’1% della popolazione generale adulta. Sono stati evidenziati anche casi di familiarità. Esistono anche due varianti rare dell’artrite reumatoide, il morbo di Felty che colpisce la milza e la sindrome di Kaplan che riguarda i polmoni (pneumoconiosi). Parlando di malattia autoimmune è difficile individuare la causa dell’artrite reumatoide perché è coinvolto il sistema immunitario (mimetismo molecolare). I sintomi della malattia sono dolore e rigidità articolare che può durare molte ore, può colpire frequentemente mani o piedi, colonna vertebrale.

 

Gli alimenti che aiutano chi ha l’artrite reumatoide


Come tutte le malattie, comprese quelle autoimmuni e infiammatorie, anche l’artrite reumatoide trae vantaggio da alcuni alimenti importanti.

 

  • Iniziamo dal pesce azzurro o comunque tutte le fonti di Omega 3. Una ricerca condotta in Australia dall’Università di Adelaide conferma che l’Omega 3 riesce a contrastare la progressione di questa malattia. Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali che non contrastano le infiammazione ma si è scoperto che sono in grado di sostenere le reazioni del corpo positive nel resistere o contrastare alcuni effetti.
  • Inseriamo come spezie importanti nella cucina la curcuma e lo zenzero perché hanno forti proprietà di contrasto alle infiammazioni e agli stati infiammatori prolungati.  Se amate insalate, verdura semplice scottata un pochino in padella oppure al vapore non dimenticate mai un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, ha proprietà sazianti, energizzante ed è anche disinfiammante.
  • Nelle merende, spuntini di frutta o anche dessert consumate i mirtilli per le proprietà antiossidanti, il melograno per la presenza dei polifenoli, degli elementi contenuti anche in altra frutta con proprietà anti invecchiamento, anti infezione, consigliati per malattie importanti neurodegenerative o l’osteoporosi.
  • Concludiamo anche con il tè verde che contiene molti principi che abbiamo elencato per gli alimenti finora descritti.

 

Alimenti da evitare


Vediamo adesso alcuni alimenti che conviene evitare perché favoriscono le infiammazioni e appesantiscono l’organismo, se vi capita di consumarli ricordate di limitare o equilibrare la quantità.

 

  • Celerali raffinati,
  • zuccheri,
  • cibi confezionati,
  • latticini,
  • solanacee (pomodori, peperoni, melanzane, patate),
  • fritture,
  • caffè.


Attenzione: (Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per quanto riguarda il fai da te, questo potrebbe essere potenzialmente pericoloso, AIRA ODV non è responsabile di eventuali danni a animali, cose o persone in seguito all’applicazione di metodi descritti negli articoli. Si ricorda che bisogna prestare attenzione ai materiali e prodotti usati che potrebbero in alcuni casi anche nuocere alla salute o creare allergie o altri effetti negativi).

 

Alimentazione - Tratto da quotidianpost.it - di Iole Di Cristofalo - Gennaio 2021

Torna indietro
Share by: