L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria di tipo autoimmune, colpisce le articolazioni piccole e grandi e purtroppo provoca dolore e fastidi. Questa malattia progredendo può coinvolgere anche organi e apparati importanti, ad esempio il polmone, la cute, i vasi, l’occhio e le seriose. Le donne tra i 40 e i 50 anni sono soggette a questa malattia, che colpisce l’1% della popolazione generale adulta. Sono stati evidenziati anche casi di familiarità. Esistono anche due varianti rare dell’artrite reumatoide, il morbo di Felty che colpisce la milza e la sindrome di Kaplan che riguarda i polmoni (pneumoconiosi). Parlando di malattia autoimmune è difficile individuare la causa dell’artrite reumatoide perché è coinvolto il sistema immunitario (mimetismo molecolare). I sintomi della malattia sono dolore e rigidità articolare che può durare molte ore, può colpire frequentemente mani o piedi, colonna vertebrale.
Gli alimenti che aiutano chi ha l’artrite reumatoide
Come tutte le malattie, comprese quelle autoimmuni e infiammatorie, anche l’artrite reumatoide trae vantaggio da alcuni alimenti importanti.
Alimenti da evitare
Vediamo adesso alcuni alimenti che conviene evitare perché favoriscono le infiammazioni e appesantiscono l’organismo, se vi capita di consumarli ricordate di limitare o equilibrare la quantità.
Attenzione: (Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per quanto riguarda il fai da te, questo potrebbe essere potenzialmente pericoloso, AIRA ODV non è responsabile di eventuali danni a animali, cose o persone in seguito all’applicazione di metodi descritti negli articoli. Si ricorda che bisogna prestare attenzione ai materiali e prodotti usati che potrebbero in alcuni casi anche nuocere alla salute o creare allergie o altri effetti negativi).
Alimentazione - Tratto da quotidianpost.it - di Iole Di Cristofalo - Gennaio 2021