ARTRITE PSORIASICA: NUOVI ORIZZONTI

ARTRITE PSORIASICA: NUOVI ORIZZONTI

ARTRITE PSORIASICA: NUOVI ORIZZONTI

"L'artrite psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria che predominante si manifesta in individui affetti da psoriasi cutanea, una condizione cronica della pelle".


L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria che colpisce soprattutto le persone affette da psoriasi, una condizione cronica della pelle. In otto casi su dieci, la psoriasi si manifesta prima, seguita dai sintomi dell'artrite. I sintomi principali dell'artrite psoriasica includono dolore, gonfiore, calore e rigidità nelle articolazioni colpite. Se non viene curata, questa malattia può rendere difficile vivere una vita normale e di qualità.


Antonio Costanzo, Professore di Dermatologia all'Humanitas University e Responsabile della Dermatologia presso l'ospedale Humanitas di Rozzano, Milano, sottolinea l'importanza di consultare tempestivamente un dermatologo. Infatti, alcune forme di psoriasi sono più probabili che portino allo sviluppo di artrite psoriasica. Se un paziente ha la psoriasi, il medico dovrebbe sempre chiedergli se ha dolori, poiché ciò può indicare un'infiammazione iniziale delle articolazioni.


Oggi, il trattamento per queste malattie include nuove terapie, come l’anticorpo monoclonale bimekizumab. Questo farmaco è stato introdotto in Italia nel marzo 2023 per il trattamento della psoriasi e ora è disponibile anche per l'artrite psoriasica attiva. Ha dimostrato di migliorare sia i sintomi delle articolazioni che quelli della pelle, ottenendo così l'approvazione per il rimborso da parte dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).


Roberto Caporali, Professore di Reumatologia all'Università di Milano e Direttore del dipartimento di reumatologia e scienze mediche, mette in evidenza che psoriasi e artrite psoriasica rappresentano sfide importanti e molti pazienti non sono a conoscenza dei rischi associati. Una diagnosi e un trattamento precoci, insieme alla collaborazione tra diversi specialisti, sono fondamentali per ottenere i migliori risultati. Anche se la ricerca sta facendo progressi e offre nuove opzioni di cura come bimekizumab, è importante che i trattamenti vengano iniziati tempestivamente. Se si aspetta troppo a lungo, le condizioni del paziente possono peggiorare.


Reumatologia dal web - Rielaborazione testo tratto da clipsalute.it - di Francesco Strambi - Novembre 2024

Torna indietro
Share by: