È pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 105 del 4 maggio 2021, il decreto MEF (Ministero Economia e Finanze) del 7 aprile 2021 contenente semplificazioni in merito alla documentazione necessaria ai fini dell’applicazione dell’IVA al 4% (invece che del 22%) a fronte dell’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione di persone con disabilità (di cui all’ 3 della legge n. 104 del 1992).
Acquisto di sussidi tecnici e informatici: IVA 4% per disabili
Il legislatore prevede l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 4%, in luogo di quella ordinaria del 22%, per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap.
L’agevolazione IVA 4% disabili si applica all’acquisto di apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. Rientrano tra questi beni, ad esempio:
In ogni caso, affinché trovi applicazione l’IVA al 4% è necessario che il sussidio:
e finalizzato a:
IVA 4% disabili: documentazione necessaria prima delle novità
Prima delle modifiche di cui al decreto MEF del 7 aprile 2021, era previsto che, ai fini dell’applicazione dell’agevolazione IVA in commento, il disabile dovesse consegnare al venditore, prima dell’acquisto, entrambi i seguenti documenti (vedi anche IVA al 4% per disabili: ambito oggettivo e documentazione da esibire):
Novità documentazione per IVA 4% disabili
Ora, invece, la novità contenute nel decreto ministeriale del 7 aprile 2021, stabilisce che per l’applicazione dell’IVA al 4% per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici, il disabile al momento dell’acquisto, deve produrre solo:
Si stabilisce inoltre che:
Diritti del malato - Tratto da investireoggi.it - di Pasquale Pirone - Maggio 2021