L’A.I.R.A. ODV ha donato alla Croce Azzurra di Chignolo Po € 25.200 per l'acquisto di un Doblo, idoneo al trasporto di persone disabili, malate e/o anziane. La cerimonia d'inaugurazione è avvenuta il 15 Aprile 2023 a Badia Pavese con la presenza delle autorità locali e la successiva benedizione del mezzo effettuata dal Vescovo di Pavia Monsignor Corrado Sanguineti.
L'AIRA ODV presente all'inaugurazione, ringrazia il Presidente della Croce Azzurra e tutti i volontari impegnati quotidianamente in un servizio prezioso ed insostituibile alla comunità dei più fragili e delle loro famiglie della provincia di Lodi e Pavia.
La Croce Azzurra è un’associazione di persone che vivono lo spirito del volontariato nell’ambito del soccorso e dell’assistenza. Si occupa del Servizio di Urgenza ed Emergenza in convenzione con il 118 (Pavia soccorso) con Ambulanza disponibile 24 ore su 24; di trasporto di malati, dializzati ecc. in convenzione con l’A.S.L. di Pavia; di servizi sociali ed assistenziali in convenzione coi comuni e di altre assistenze sanitarie e sportive per privati e associazioni. E’ altresì convenzionata con l’A.S.L. di Pavia per il servizio di guardia medica sulla postazione di Chignolo Po.
Pulmino trasporto disabili – aggregazione, spostamento e utilità
Quando parliamo del servizio o meglio dei servizi con pulmino trasporto disabili parliamo di servizi essenziali per molte persone che si ritrovano in una qualche difficoltà per spostarsi fuori da casa loro, ed è un servizio importante perché consente loro di potersi muovere all’esterno in modo sicuro comodo e autonomo e quindi questo trasporto disabili con pulmino è una soluzione non solo funzionale ma anche molto pratica per queste persone che altrimenti non saprebbero come fare per soddisfare le loro esigenze e i loro bisogni di spostamento. Ma soprattutto sono anche le famiglie che non saprebbero come fare senza questo servizio di trasporto che viene messo a disposizione da varie cooperative, ONLUS e società di autoambulanze quando parliamo di autoambulanze private per esempio tutto il territorio nazionale.
Praticamente queste realtà si occupano di mettere a disposizione dei loro clienti vari mezzi e in questo caso pulmini attrezzati per poter accogliere queste persone che hanno qualche forma di disabilità motoria in primis ma anche sensoriale o psichica. E come accennavamo sopra grazie a questo tipo di servizio le persone in questione saranno in grado di spostarsi senza dover dipendere da terzi, anche perché se parliamo di familiare o amici pur volendo non avrebbero possibilità di accompagnarla perché non basta una classica macchina che non ha tutte le attrezzature e imbracature di sicurezza che servono per consentire a queste persone di spostarsi con sicurezza.
In ogni caso parliamo di un servizio messo a disposizione per varie categorie di persone e noi abbiamo parlato di persone con una qualche forma di disabilità, ma per esempio potremmo parlare anche di persone affette da malattie croniche o persone anziane che ormai hanno difficoltà di deambulazione, anche se non sono completamente non autosufficienti. Le cooperative che offrono il servizio di trasporto disabile cercano di venire incontro alle varie esigenze dei vari clienti.
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte era molto importante da prendere in considerazione e da sottolineare e cioè il fatto che comunque queste cooperative mettono a disposizione delle persone vari tipi di servizi ad hoc. Per poter usufruire di questo servizio è possibile richiedere un servizio di trasporto a chiamata che permette di prenotare solo quando se ne ha bisogno, oppure in certi casi è possibile anche sottoscrivere un abbonamento mensile e annuale quando si ha bisogno d usufruire di un servizio di trasporto con pulmini in modo continuativo.
E pensiamo a quelle persone che potrebbero averne bisogno perché devono andare al lavoro o devono andare all’università e comunque per le famiglie rappresenta un investimento interessante e soprattutto molto utile. Per quanto riguarda il costo dipende dal numero di chilometri se non parliamo di abbonamento tra il luogo di partenza e il luogo di destinazione, oltre al fatto che ci potrebbero essere dei costi fissi come il costo di chiamata o se bisogna attraversare l’autostrada ci potrebbe essere anche il costo dei pedaggi. E in ogni caso sono tutte cose che possiamo chiedere quando ci andiamo a parlare o quando li contattiamo per telefono.
Notiziario del malato - Direzione AIRA ODV - Aprile 2023