"Le indicazioni puntuali dell’Agenzia delle Entrate fanno riferimento alle dichiarazioni dei redditi con scadenza 30 settembre 2024"
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato la guida "Tutte le agevolazioni della dNegli ultimi tempi, l'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la guida intitolata “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024”, un documento prezioso che raccoglie in un’unica risorsa le norme e le linee guida su vari aspetti fiscali, tra cui ritenute, oneri detraibili e deducibili, crediti d'imposta, erogazioni liberali e detrazioni pluriennali per spese relative a interventi edilizi. Questa guida funge da unione di diverse altre guide tematiche, alcune delle quali sono aggiornamenti di pubblicazioni precedenti. La guida è suddivisa in vari capitoli che trattano numerosi argomenti: spese per la salute, interessi passivi su mutui, spese educative, erogazioni liberali, premi assicurativi, contributi per la previdenza e assistenza, oltre a varie altre detrazioni e deduzioni, crediti d'imposta, recupero e riqualificazione degli edifici, bonus per mobili ed elettrodomestici, e il Superbonus.
Attraverso questo documento, vengono riviste anche le informazioni riguardanti le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, unite a quelle sulle spese sanitarie, in parte aggiornate rispetto a pubblicazioni precedenti. Nel capitolo dedicato alle spese sanitarie, si approfondiscono agevolazioni specifiche per spese sostenute da familiari non a carico per patologie esenti, nonché per persone con disabilità. Tra le spese ammissibili figurano quelle per l'acquisto di veicoli dedicati, l'acquisto di cani guida e le spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità.
3. Interessi passivi mutui - pdf
7. Contributi previdenziali e assistenziali - pdf
8. Altre detrazioni e deduzioni - pdf
10. Recupero patrimonio edilizio - pdf
11. Riqualificazione energetica - pdf
12. Bonus mobili ed elettrodomestici - pdf
Diritti del malato - Rielaborazione testo tratto da
agenziaentrate.gov.it - Settembre 2024